La Cantina Alta Padovana s.c.a. ritiene indispensabile rispondere con precisione e competenza alle richieste dei Clienti sulla qualità del vino commercializzato e sul servizio offerto e mantenere nel tempo questi standard di risposta. Ritiene inoltre che l’attenzione all’ambiente e l’impegno per il rispetto delle prescrizioni legali e regolamentari costituiscano elemento fondamentale e integrante di tutte le attività svolte nello stabilimento.
L’adozione di un sistema di gestione integrato per la Qualità e l’Ambiente è lo strumento principale a cui tutto il personale della Cantina a partire dalla Direzione, devono uniformarsi ed in cui devono essere coinvolte, al fine di contribuire alla gestione della qualità, alla protezione dell’ambiente, alla prevenzione dell’inquinamento, alla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, in modo coerente con le necessità del contesto socio - economico.
La Cantina Alta Padovana s.c.a. si impegna pertanto a perseguire una politica di continuo miglioramento delle proprie performance ambientali e di prevenzione dell'inquinamento, minimizzando, ove tecnicamente possibile ed economicamente sostenibile, ogni impatto negativo verso l'ambiente delle proprie attività.
Attraverso questo sistema di gestione la Cantina Alta Padovana s.c.a. intende raggiungere i seguenti obiettivi:
1. Organizzare l’azienda attraverso delle regole scritte per valorizzare delle competenze di tipo produttivo che la Cantina ha di fatto già adottato da tempo.
2. Offrire una qualità del prodotto standard, intendendo per qualità la capacità, attraverso l’utilizzo organizzato e corretto dei propri impianti, di trasformare l’uva in un prodotto che mantenga le caratteristiche di eccellenza tipiche della zona di produzione con particolare attenzione a caratteristiche quali il colore, le quantità di alcol metilico dei rossi, una bassa acidità volatile e caratteristiche organolettiche ben definite.
3. Capacità di coinvolgere tutto il personale nella consapevolezza di essere parte attiva nella trasformazione, conservazione e vendita, di un prodotto che rappresenta la tradizione dell’area vitivinicola dell’alta padovana. Ogni persona deve essere cosciente della propria responsabilità nell’ambito dell’organizzazione, sia in termini di qualità del prodotto immesso nel mercato che in termini di importanza del proprio ruolo nella gestione degli impatti ambientali significativi associati alla propria attività.
4. Raggiungere la soddisfazione di tutte le parti interessate alle prestazioni della Cantina in termini di Qualità e Ambiente, in particolare:
- della propria Clientela, intesa come garanzia di continuità nella qualità del prodotto e del servizio, ottenuta anche attraverso l’approvvigionamento da fornitori di materie prime a loro volta produttori e fornitori di accessori capaci di contribuire alla garanzia del prodotto sulla tavola del consumatore;
- dei propri dipendenti, intesa come garanzia di ambienti e condizioni di lavoro sane e attività svolte nel rispetto delle condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro;
- della collettività, del vicinato e degli enti di controllo, intesa come garanzia di minimizzazione e controllo degli impatti verso l’ambiente esterno al minimo nel rispetto delle prescrizioni di legge e attraverso l’utilizzo di materiali, impianti e tecnologie innovative.
5. razionalizzare l’uso delle risorse naturali e delle materie prime e tenere sotto controllo gli impatti ambientali derivanti dalle attività, prodotti e servizi della Cantina.
6. ricercare forme chiare di comunicazione interna degli obiettivi aziendali in termini di qualità e ambiente e definire canali di comunicazione da e verso l’esterno chiari e trasparenti, anche rendendo disponibile al pubblico il presente documento.
La Politica integrata per la Qualità e l’Ambiente così definita dalla Direzione, è costituita da un insieme di obiettivi condivisi da tutto il personale che sono eventualmente rivisti nel corso dell’anno alla luce di eventuali modifiche organizzative e/o gestionali.
Il raggiungimento degli obiettivi è verificato in occasione dei periodici Riesami della Direzione attraverso l’esame di appositi indicatori citati nel Manuale integrato Qualità e Ambiente.
|